Pieve della Sagra
Pieve della Sagra Piazzale Re Astolfo, Carpi ,

La Pieve della Sagra denominata anche solo La Sagra è nota anche come Pieve di Santa Maria in Castello e Chiesa di Santa Maria in Castello. La Sagra è la chiesa più antica di Carpi, la data della sua costruzione non è nota con esattezza, ma viene fatta risalire al 752, per opera di Re Longobardo Astolfo.

La Sagra è una Pieve in stile romanico consacrata nel 1184, presenta una facciata in stile rinascimentale realizzata nel 1515, su progetto di Baldassarre Peruzzi. La Sagra ha subito negli anni diversi interventi edili che ne hanno modificato la struttura iniziale, gli ultimi restauri risalgono alla fine degli anni '80 dello scorso secolo.

All'interno della Pieve della Sagra possono essere ammirati un ciclo di Affreschi Romanici risalenti al XII secolo, affreschi dei primi del quattrocento situati nella Cappella di San Martino e nella Cappella di Santa Caterina. Inoltre nella chiesa si trova un pulpito romanico, ed un sarcofago di marco risalente al 1351 con le spoglie di Manfredo I Pio signore di Carpi.


Cerca Chiese




Guida di Firenze, Ristoranti a Firenze, Negozi a Firenze, Turismo Firenze, Eventi a Firenze

Fucecchio.it - Ristoranti a Fucecchio, Negozi a Fucecchio, Padule di Fucecchio, Eventi a Fucecchio

Certaldo.it - Ristoranti a Certaldo, Negozi a Certaldo, Eventi a Certaldo